+39 393 9259380
info@seletronika.com

Workshop: Le rinnovabili nella piana del Sele.

l ragionamento sulle energie rinnovabili, in particolare dopo l'esito del referendum sul nucleare, è strettamente attuale e oggetto di profondi dibattiti. Un impulso a questa discussione, ed un modo per garantirgli forza e credibilità, può venire dall'essere affrontata in un contesto "green", che mette cioè tali pratiche concretamente al centro del discorso.

Parlare di rinnovabili all'interno di un incontro organizzato in una realtà che crea la sua energia elettrica da pannelli fotovoltaici, che utilizza i suoi scarti di lavorazione come allestimenti per il convegno ed utilizza catering senza porzioni singole, è un modo per dare ancora più forza alle tematche della discussione, presentando un modello globale di gestione più rispettoso e meno impattante, all'interno del quale tutti questi aspetti si inseriscono ed operano concretamente.

E' per queste ragioni che Seletronika ha organizzato per Sabato 3 Settembre il workshop "LE RINNOVABILI NELLA PIANA DEL SELE – Il 4° conto energia come opportunità per privati ed aziende", tenutosi presso i propri uffici di Albanella (SA), in Via Borgo San Cesareo 133, a partire dalle ore 16.

L'evento, ha visto la partecipazione del prof. Albino Polcari, Università del Sannio, e del prof. Antonio Petraglia, Seconda Università di Napoli, ha avuto come obiettivo di fornire informazioni, strumenti, assistenza e presentare casi reali per comprendere la realtà delle energie rinnovabili, in particolare del fotovoltaico e dei suoi vantaggi. Gli interessati hanno potuto infatti avvalersi della competenza e della disponibilità degli ingegneri di Seletronika per ottenere una consulenza diretta su quale soluzione energetica adottare per la propria attività o la propria abitazione. Tutti gli aspetti sono stati esaminati: dalla scelta della tecnologia alla progettazione, dal finanziamento alla modulistica così da dare risposta alle molte domande di chi vorrebbe creare un impianto rinnovabile per la sua abitazione o attività.

Come accennato in precedenza inoltre, il workshop sé stato realizzato riducendo e minimizzando i consumi di energia e risorse, nonché le emissioni di agenti inquinanti, grazie al supporto organizzativo di EcoCongress, società specializzata nell'organizzazione di eventi sostenibili e a basso impatto ambientale.

Programma

  • 16:00 Scenari energetici del terzo millennio
  • 16:45 Sistemi fotovoltaici L'impianto L'efficienza di un impianto Il 4° conto energia
  • 17:45 Aspetti burocratici e finanziari Casi studio: Proiezione di dati su progetti effettuati
  • 18:30 Discussione
  • 19:00 Aperitivo all'aperto

Relatori

Prof. Albino Polcari, Università del Sannio
Ing. Massimo Mazza, SeletroniKa s.r.l.
Prof. Antonio Petraglia, Seconda Università di Napoli